L'IMPORTANZA DI UN ABBATTITORE IN CUCINA

Abbattitore 5 Teglie Abbattitore 5 Teglie

Strumento indispensabile nell’ambito della ristorazione, l’abbattitore permette di abbassare rapidamente la temperatura dei cibi: in questo modo potranno essere conservati a lungo, evitando alterazioni nelle qualità organolettiche, nel colore e nel gusto, e soprattutto garantendo una maggior sicurezza a livello igienico

Con questo strumento si possono portare gli alimenti sia a temperature di segno positivo comprese tra 3 e 10°C, sia a temperature di segno negativo intorno ai 18°C (in questo caso di parla di congelamento rapido).

Un risultato che si ottiene grazie alla distribuzione forzata ad alta potenza e velocità di aria fredda e alla contemporanea estrazione di condensa: in questo modo la temperatura al cuore dell’alimento cotto passa a 3 °C in circa 90 minuti.

Un tempo che consente di superare la fascia di temperatura compresa tra i 10 e i 60 °C, quella più critica, in cui batteri e microrganismi trovano le condizioni favorevoli per riprodursi.

Al fine di evitare lo sviluppo di germi patogeni, dunque, è opportuno inserire nell'abbattitore i cibi appena cotti, ancora caldi.
Potranno poi, a seconda della temperatura scelta e della tipologia dell’alimento, essere conservati in sicurezza in frigorifero o nel congelatore, purché riposti con cura e con le adeguate precauzioni.

Garantendo la salubrità degli alimenti, l’abbattitore lavora nel pieno rispetto della normativa HACCP e diventa fondamentale soprattutto quando le pietanze vengono preparate con largo anticipo rispetto al momento del servizio: portati rapidamente alla giusta temperatura di conservazione, gli alimenti si conservano più a lungo e in sicurezza.

Guarda la nostra gamma di abbattitori nel nostro catalogo e scegli quello più adatto alle tue esigenze di produzione!