Cucine ospedaliere professionali
Quando pensiamo ad una struttura ospedaliera la prima cosa che viene in mente di solito è il personale sanitario che ci lavora, come i medici o gli infermieri, e i pazienti che sono ricoverati. C’è tuttavia un altro aspetto fondamentale, un reparto che non è visibile ma che fa sentire sempre la sua presenza soprattutto per gli ospiti: la cucina.
Le cucine ospedaliere professionali non svolgono solo il ruolo di una semplice mensa, ma rappresentano un vero e proprio centro operativo e strutturato che deve garantire pasti regolari, sani e adatti a ogni possibile esigenza nutrizionale.
Stiamo parlando di un reparto che deve assolutamente rispettare tutte le possibili norme relative alla sicurezza, per evitare contaminazioni negli alimenti che vengono serviti, assicurando allo stesso tempo un servizio efficiente per preparare centinaia di pasti al giorno anche a orari diversi. Queste strutture devono quindi essere progettate con estrema attenzione, sfruttando tutti gli spazi disponibili e servendosi di attrezzature di ultima generazione per ottimizzare tempi e risorse.
Grazie a SA.T Forniture Alberghiere
nella tua cucina ospedaliera potrai creare un locale professionale, organizzato ed altamente performante: se stai cercando una ditta affidabile per il servizio di fornitura e di manutenzione, la nostra azienda fa al caso tuo.
Con oltre 40 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di cucine professionali per tutte le strutture ricettive, offriamo contratti di assistenza riservati e agevolati per garantire l’intervento di un tecnico entro massimo 48h dall’acquisizione della richiesta, permettendo così ai reparti di funzionare regolarmente.
Elementi essenziali di una cucina ospedaliera
1) Percorsi differenziati e preferenziali per ogni fase della produzione
Lo studio di un progetto su misura in base alle necessità della struttura è il primo passo per evitare sovrapposizioni nelle varie fasi di lavoro. Le cucine ospedaliere devono infatti prevedere percorsi differenziati e zone specifiche per:
- materie prime in entrata/uscita;
- preparazione e cottura;
- refrigerazione e conservazione degli alimenti;
- distribuzione dei pasti;
- gestione di rifiuti, stoviglie e panni sporchi con apposite aree dedicate al
- lavaggio e alla pulizia: oltre alle classiche lavastoviglie, SA.T. fornisce anche lavabiancheria ed essicatoi industriali.
Con la nostra progettazione tutto verrà studiato nei minimi dettagli: spazi, mole di lavoro abituale della cucina, qualità e tipologia delle materie prime disponibili.
2) Attrezzature professionali certificate
Negli ospedali la parola d’ordine deve essere una sola: ordine. Nulla può essere lasciato al caso, tutto deve permettere ai membri dello staff di lavorare garantendo regolarità e qualità.
Avere dell’attrezzatura idonea ed efficiente in cucina è perciò la base su cui costruire un servizio impeccabile che possa soddisfare anche la clientela più esigente:
- forni combinati convenzione/vapore per una cottura uniforme, controllata e veloce;
- abbattitori che non solo siano in grado raffreddare rapidamente e conservare gli alimenti, ma che possano anche fungere da armadi mantenitori e da strumenti di cottura a bassa temperatura;
- cappe aspiranti potenti per permettere ai membri dello staff di lavorare in un ambiente sano;
- piani di lavoro in acciaio inox, perfetti per mantenere tutto pulito e igienizzato;
- frigoriferi e celle industriali per una conservazione ottimale degli alimenti e degli scarti;
- carrelli termici per il trasporto dei pasti mantenendo la temperatura ideale e carrelli di servizio in generale;
- macchine per il sottovuoto per una conservazione sicura, etichettata e prolungata.
Tutta questa attrezzatura deve essere selezionata con cura per contribuire a creare flussi di lavoro ottimizzati nel pieno rispetto delle normative sanitarie che ovviamente sono fondamentali in un contesto come quello di un ospedale.

Scegli SA.T Forniture Alberghiere per la cucina del tuo ospedale
Se stai cercando nuove attrezzature o una ditta affidabile per la manutenzione della tua cucina ospedaliera, SA.T Forniture Alberghiere è la soluzione giusta per te. Forti della nostra esperienza pluriennale nel settore, il nostro compito è quello di supportare tutte le strutture assistenziali in ogni fase: analisi preliminare, progettazione, fornitura, installazione e assistenza.
Perché sceglierci?
- Gamma ampia di attrezzature professionali: selezioniamo solo i migliori fornitori dal panorama italiano ed estero per rapporto qualità/prezzo;
- Consulenza personalizzata: progettiamo la tua cucina su misura e siamo sempre reperibili per darti consigli e accompagnarti in tutte le fasi del tuo lavoro;
- Manutenzione e supporto tecnico rapidi: il nostro cavallo di battaglia. A tutte le strutture ospedaliere diamo la possibilità di stipulare contratti di assistenza dedicati per garantire il massimo dell’efficienza senza generare intoppi;
Una cucina professionale per strutture ospedaliere non è solo un investimento funzionale, ma un elemento strategico per migliorare la qualità della vita degli ospiti e semplificare il lavoro di tutti gli operatori.
Se pensi che una soluzione come questa sia perfetta per la tua struttura, non perdere tempo: contattaci! Saremo lieti di darti la nostra consulenza.
Con SA.T. Forniture Alberghiere avrai un partner che ti aiuta a lavorare meglio ogni giorno.