Attrezzatura per catering
Quando si parla di catering, la prima cosa che di solito viene in mente è un banchetto con una quantità incredibile di cibo. Ma dietro un servizio ordinato e impeccabile c’è un elemento fondamentale: l’attrezzatura. In un settore in costante mutamento e delicato come quello della ristorazione ogni dettaglio conta per garantire un’esperienza perfetta. Se vuoi organizzare un evento senza intoppi, avere l’attrezzatura da catering giusta è essenziale e SA.T può aiutarti a trovare tutto quello che ti serve per allestirlo.
Nello specifico, con attrezzatura da catering si intende:
- utensili per la preparazione e il servizio: come stoviglie, posate, bicchieri, vassoi o taglieri;
- macchine complementari: ad esempio mixer, planetarie, affettatrici, tritacarne e tanto altro;
- attrezzature varie di cottura, verticale o orizzontale: forni, cucine a gas o elettriche, piani cottura a induzione, friggitrici, bollitori ecc;
- accessori per il trasporto e la conservazione: contenitori termici, borse frigo, carrelli porta piatti e porta teglie;
Avere l’attrezzatura giusta significa porre le basi di un servizio efficiente, rapido e di alta qualità.
Cosa serve per organizzare un catering?
Senza dubbio dipende in gran parte dal tipo di evento. Se si intende organizzare un incontro di gala o un matrimonio infatti si porrà maggiore attenzione all’aspetto estetico e alla presentazione, con l’utilizzo di piatti e posateria raffinata e di qualità per una mise en place elegante e un set di bicchieri di cristallo per esaltare la qualità del beverage.
Nel caso di un buffet informale invece, come in occasione di un compleanno o una festa privata, questi aspetti passano in secondo piano per dare maggiore importanza a un’esposizione pratica, semplice e accattivante servendosi per esempio di ampi vassoi e alzate o anche di un tovagliato resistente che garantisca un servizio semplice ma funzionale.
Qualunque sia il tipo di evento che si sta tentando di allestire, tuttavia, ogni catering che si rispetti deve servirsi sempre di alcuni strumenti essenziali come ad esempio frigoriferi portatili e contenitori termici per mantenere freschi gli alimenti o carrelli di servizio per spostare facilmente piatti e bevande.
Attrezzatura professionale indispensabile
La presentazione finale e il buffet sono solo la punta dell’iceberg di tutto il lavoro che sta dietro all’organizzazione di un catering. Chi lavora nel settore Ho.Re.Ca. sa bene infatti che servirsi di un’attrezzatura professionale per preparare i propri piatti è ormai garanzia imprescindibile di qualità.
Un buon servizio deve quindi partire necessariamente dagli strumenti giusti, che nel caso della ristorazione professionale sono:
- forni combinati convenzione/vapore: per quanto riguarda il mondo del catering, i forni di ultima generazione si rivelano essenziali perché ad esempio possono cucinare più piatti contemporaneamente con la modalità di cottura multilivello, che permette di garantirne un elevata qualità velocizzando in maniera non indifferente le prestazioni del servizio;
- attrezzature per la cottura orizzontale: dai piani cottura a gas o induzione fino alle friggitrici e i bollitori professionali, passando per i fry top e le brasiere. Tutte queste macchine supportano lavori molto intensivi e si rivelano estremamente utili per chiunque debba preparare una grande quantità di pietanze come appunto nel caso delle agenzie di catering.
- tavoli da lavoro e arredamento inox: sono resistenti, facili da pulire e rispettano tutte le norme vigenti relative all’igiene. Senza alcun dubbio rappresentano il miglior alleato possibile nel “dietro le quinte” e nelle aree di preparazione delle strutture dedite alla ristorazione collettiva;
- lavastoviglie industriali: gestiscono e movimentano grandi quantità di stoviglie in poco tempo, con cicli di lavaggio intensivi e rapidissimi che permettono di sgomberare rapidamente un servizio;
- macchine per sottovuoto: perfette per conservare tutti gli alimenti avanzati dopo un grande evento, evitando sprechi e senza alterare la qualità e il sapore degli stessi.
Investire in attrezzatura professionale significa lavorare con più efficienza, ridurre i tempi di preparazione e offrire sempre un servizio che non deluda le aspettative della clientela.
Perché scegliere SA.T Forniture Alberghiere per l’attrezzatura catering
Se vuoi attrezzature da catering di qualità, che durino nel tempo e che non ti abbandonino nei momenti più delicati del tuo lavoro, SA.T Forniture Alberghiere è la scelta giusta per la tua attività.
Questi sono i nostri principali punti di forza:
- prodotti affidabili e di alta qualità: selezioniamo sempre i migliori fornitori del panorama italiano ed estero, per garantire affidabilità, prestazioni e durata nel tempo;
- consulenza personalizzata: ti aiutiamo a scegliere le migliori soluzioni per la tua attività e progettiamo insieme a te la tua cucina del futuro. Se hai dubbi su cosa acquistare, il nostro team di esperti sarà sempre disponibile per consigliarti cosa scegliere in funzione delle tue esigenze, della mole di lavoro prevista e delle materie prime utilizzate;
- supporto tecnico e assistenza post-vendita: siamo sempre al tuo fianco soprattutto nella delicata fase post vendita, con la possibilità di stipulare contratti di assistenza personalizzata che garantiscono l’arrivo di un tecnico entro le 48/72 ore successive alla ricezione della richiesta di intervento evitando così intoppi scomodi durante il lavoro.
- soluzioni ad hoc: la nostra non è una semplice fornitura, ma un vero e proprio servizio pensato appositamente per te e la tua attività.
Che tu abbia bisogno di un forno di ultima generazione, di un set di piatti o di manutenzione per le tue attrezzature, da noi troverai tutto ciò che serve per un catering di prima classe!
In poche parole, con SA.T. Forniture Alberghiere avrai un partner che ti aiuta a lavorare meglio ogni giorno.