Con SA.T. i migliori forni industriali per alimenti
Quando si parla di forni industriali per alimenti, il connubio tra efficienza e qualità conta più di ogni altra cosa: SA.T. Forniture Alberghiere, azienda che da oltre 40 anni è un punto di riferimento nel settore della ristorazione in Lombardia, propone forni professionali pensati per rispondere alle esigenze di ogni tipologia di attività.
Non parliamo solo di prodotti efficienti, ma di vere e proprie soluzioni su misura, studiate per ottimizzare il lavoro in cucina in ristoranti, panifici, pizzerie, pasticcerie, mense, gastronomie, laboratori alimentari e molto altro ancora.
Sul nostro è disponibile una vasta gamma di forni industriali, tra cui:
- forni elettrici statici e ventilati;
- forni combinati a convezione e vapore;
- forni per panificazione e pasticceria;
- forni rotativi;
- forni per pizzeria.
Ogni modello è stato selezionato tra i migliori fornitori del settore per garantire massima efficienza energetica e prestazionale cucinando in modo preciso e omogeneo.
Inoltre SA.T. Forniture Alberghiere non si limita a fornirti un nuovo forno: il nostro servizio è a 360° e include un confronto costante con il cliente nella scelta della macchina, montaggio/installazione da parte dei nostri tecnici qualificati e assistenza e consulenza costanti in qualsiasi momento dell’attività lavorativa.
Con noi avrai una vera squadra al tuo fianco!
Chiamaci al numero +39 035 661 045 o contattaci alla nostra mail info@satforniturealberghiere.it, i nostri specialisti saranno al tuo servizio.
Forni industriali per alimenti: caratteristiche e funzioni
I forni industriali per alimenti sono progettati per cuocere grandi quantità e varietà di cibo, anche contemporaneamente, garantendo standard elevati anche quando si lavora sotto pressione.
Ecco quali sono le caratteristiche principali che li contraddistinguono:
- il riscaldamento avviene tramite apposite resistenze nei forni elettrici o con bruciatori esterni alla camera nei modelli a gas. Nei forni combinati, inoltre, la cottura viene realizzata anche attraverso generazione di vapore diretto o indiretto (boiler esterno);
- distribuzione uniforme: il calore viene diffuso in modo controllato in tutta la camera tramite apposite ventole per assicurare una cottura omogenea, anche su più livelli;
- pannello di controllo: molti modelli, introdotti soprattutto negli ultimi anni, vengono realizzati al giorno d’oggi con pannelli touch screen e comandi digitali. Tuttavia, sia per ragioni di budget che di dimestichezza con le tecnologie dell’utilizzatore finale, sul mercato sono rimasti sempre molto presenti anche i modelli analogici che prevedono l’utilizzo di manopole e tasti funzione;
- costruzione: nella maggior parte vengono realizzati in acciaio inox AISI 304 e presentano varie tipologie di supporto (aperto, per inserimento di abbattitore o con strutture portateglie). Nel caso in cui il locale cucina dovesse essere particolarmente limitato, inoltre, esistono dei modelli compatti studiati appositamente per garantire l’efficienza dei forni industriali tradizionali in uno spazio minimo;
- funzioni specifiche: ci sono forni che includono programmi automatici per lavaggio automatico a fine ciclo di cottura, rigenerazione, lievitazione, mantenimento caldo, cotture multilivello e molto altro ancora.
Queste attrezzature, forti di tutte le caratteristiche elencate, permettono di ridurre notevolmente i tempi di lavorazione, cuocere in modo più preciso e duplicabile, risparmiare energia grazie alla coibentazione e all’efficienza dei cicli e migliorare la qualità del prodotto finito.
Cos’è un forno statico industriale?
La domanda può sembrare banale, tuttavia questo è un concetto che non sempre è chiaro a tutti i gestori di un’attività ristorativa.
Il forno statico industriale, in breve, è un forno che cuoce senza sistema di ventilazione. In pratica il calore viene immesso nella camera di cottura dall’alto e dal basso ma non circola tramite una ventola, come invece succede nei forni tradizionali.
Perché scegliere un forno statico?
Questi apparecchi sono perfetti per tutte quelle cotture dove serve delicatezza, stabilità e rispetto della struttura organolettica dell’alimento, come ad esempio:
- pane artigianale, soprattutto quando si desidera ottenere una crosta dorata con interno morbido;
- patate e verdure al forno;
- dolci soffici e torte che richiedono un determinato tempo di lievitazione;
- lasagne, pasta al forno, parmigiane o piatti gratinati che non devono asciugarsi troppo in superficie;
- arrosti e carni che richiedono tempi di cottura lenti e prolungati.
In un certo senso si potrebbe paragonare il lavoro di un forno statico a quello di un camino: lento, costante e avvolgente. Non mette fretta o pressione, ma garantisce di portare a casa un risultato efficiente con grande affidabilità.
Forni industriali per pane
Se stai cercando un forno industriale per il pane sei capitato nel posto giusto: SA.T. Forniture Alberghiere, con un parco fornitori in costante aggiornamento, seleziona e propone per i propri clienti alcuni dei migliori forni professionali per pasticceria e panificazione disponibili sul mercato.
Da noi troverai infatti un’ampia gamma di attrezzature dedicate a questo specifico settore, tra cui:
- forni statici, che come accennato prima sono ideali per pane artigianale;
- forni rotativi, perfetti per grandi produzioni in serie e cotture omogenee;
- forni a convezione con umidificatore, funzione perfetta per tutte le attività di panificazione e pasticceria che richiedono lavorazioni precise;
- soluzioni personalizzate per adattarsi agli spazi e ai volumi di produzione. Anche questi forni, come quelli industriali classici di ultima generazione, possono inoltre essere realizzati con pannello touch screen e permettono di usufruire dell’ammortamento relativo al credito di imposta per transizione tecnologica 5.0.
Tutti i modelli offerti da SA.T. sono progettati per garantire prestazioni eccellenti anche dopo anni di utilizzo intensivo. Se hai bisogno di un consiglio tecnico, il nostro servizio di assistenza è sempre disponibile per una consulenza gratuita sui forni industriali per alimenti.
Affidati a SA.T. per i migliori forni industriali
Scegliere un buon forno è una scelta strategica che incide poi su tutta la gestione della cucina. Per questo affidarsi a un partner esperto come SA.T. Forniture Alberghiere fa davvero la differenza.
Ecco perché tantissimi professionisti scelgono SA.T.:
- consulenza personalizzata: ti aiutiamo a capire quali sono le migliori soluzioni per la tua attività e ti consigliamo il miglior prodotto qualità/prezzo per ottimizzare l’efficienza della tua cucina;
- assistenza post vendita: ti seguiamo costantemente anche dopo l’acquisto, garantendoti un lavoro costante senza intoppi;
- prodotti selezionati: lavoriamo solo con brand affidabili e con prodotti di ultima tecnologia;
- soluzioni su misura: diamo a tutti i nostri clienti la possibilità di stipulare contratti di assistenza dedicati al singolo, che garantiscono l’arrivo di un tecnico entro massimo 72 ore dalla ricezione della richiesta di intervento e tengono in considerazione gli orari di apertura/chiusura dell’attività.
Che aspetti a metterci alla prova?
Con SA.T. Forniture Alberghiere avrai un partner che ti aiuta a lavorare meglio ogni giorno.