Forniture alberghiere professionali: soluzioni top per la tua attività
SA.T. Forniture Alberghiere, azienda attiva nel settore della ristorazione da oltre quarant’anni con un bacino clienti che coinvolge tutte le principali province lombarde fino a raggiungere il resto d’Italia, si distingue offrendo un servizio di vendita e assistenza a 360° per ristoranti, bar, hotel e mense, sia in vendita che a noleggio grazie al servizio professionale di forniture alberghiere.
La nostra azienda sa che il mercato della ristorazione è molto dinamico e in costante aggiornamento e, per tali ragioni, offre soluzioni progettate su misura che vengono appositamente studiate per qualsiasi tipologia di attività.
Con questo articolo cercheremo di fare un’analisi delle attrezzature indispensabili per una cucina professionale, presentare una panoramica dei migliori prodotti che tratta la nostra azienda e, infine, spiegarti i motivi per cui dovresti scegliere SA.T. Forniture Alberghiere come tuo centro assistenza di riferimento.
Le attrezzature per la ristorazione
Il mondo delle forniture alberghiere professionali offre una proposta e una varietà ampissima di attrezzature che nascono allo scopo di soddisfare le necessità specifiche del ristoratore. Una cucina che si rispetti infatti viene di norma studiata per essere suddivisa in aree funzionali, ognuna delle quali deve essere organizzata con determinati macchinari per ottimizzare il lavoro di tutto il personale: tra queste ci sono l’area di cottura, la zona di preparazione, la refrigerazione, l’area lavaggio e quella per lo stoccaggio delle materie prime e degli alimenti.
Fatta questa doverosa premessa, quali attrezzature servono in una cucina professionale e quali compongono queste macro aree?
AREA DI COTTURA
Attrezzature di cottura orizzontale: così chiamate perché il processo di cottura, a prescindere dalla tipologia di alimentazione, avviene su un piano “parallelo” rispetto al suolo. In questo gruppo rientrano cucine, friggitrici, piastre/fry top, bollitori, griglie, brasiere, tuttapiastra e pentole. Al di sopra della linea di cottura, per ovvie ragioni anche di sicurezza, viene collocato l’impianto di aspirazione con cappa e canalizzazioni.
Le attrezzature di cottura verticale: solitamente in questa categoria rientrano i forni (statici, ventilati a convezione, vapore o combinati) perché, diversamente dal caso precedente, il processo di riscaldamento non avviene in un piano ma si sviluppa invece “perpendicolarmente” rispetto al suolo.
ZONA DI PREPARAZIONE
Solitamente collocata per questioni di comodità ai lati della cucina o in una stanza ad essa contigua, quest’area presenta di norma tutte le attrezzature da ristorazione che servono a “preparare” appunto la materia prima alla fase di cottura: in questo gruppo possono rientrare perciò arredi inox di appoggio e taglieri, pelapatate, cutter, impastatrici, affettatrici, omogenizzatori, porzionatrici, sfogliatrici, stendipizza e tanto altro.
REFRIGERAZIONE
Come è facile intuire, questa zona è dedicata ai macchinari che servono alla conservazione degli alimenti: qui di norma troviamo le celle, frigorifere o freezer, gli abbattitori di grandi dimensioni e gli armadi e tavoli frigoriferi, che possono tuttavia essere collocati per ragioni di comodo anche nei pressi della preparazione;
LAVAGGIO
È il “mondo” della pulizia e sanificazione: in questa area vengono collocati lavelli inox, tavoli di entrata e uscita per le lavastoviglie a capote, lavabicchieri, lavapiatti frontali, lavaoggetti e lavastoviglie a cesto trainato. Con una gamma così ampia di soluzioni, il ristoratore non ha più scuse se vuole presentare una mise en place impeccabile!
STOCCAGGIO
Parliamo del magazzino di ogni cucina professionale, dove vengono riposti gli alimenti che non hanno bisogno di particolari temperature per essere conservati e dove vengono tenuti gli strumenti di pulizia, detergenza o scorte di consumabili: in questa zona vengono posti armadi inox di deposito, eventuali tavoli inox e le scaffalature.
I nostri prodotti top di gamma
SA.T. dispone di un parco fornitori che è frutto di un’attenta selezione dei migliori del settore. La nostra azienda infatti lavora con lo scopo primario di proporre solo il meglio al cliente finale, che giustamente vuole affidabilità e performance dalla propria cucina. Questi sono alcuni dei brand di maggior successo con cui SA.T. Forniture Alberghiere collabora fieramente da tempo:
- Lainox per la cottura verticale;
- MBM, Olis, Lotus e Giorik per la cottura orizzontale;
- Swedlinghaus, Fimar e Sigma per la preparazione;
- Aspes professional, Studio54, Coolhead ed Everlasting per la refrigerazione;
- Colged per il lavaggio;
Una piccola menzione a parte merita invece l’arredo inox, che SA.T. fornisce su misura seguendo le necessità specifiche di ogni cliente collaborando con un acciaista specializzato della provincia di Bergamo che dispone di un’esperienza pluriennale.
Affidati a SA.T. per le migliori forniture alberghiere
Perché SA.T. fa la differenza:
- presenza diretta che copre tutta la Lombardia: Brescia, Bergamo, Monza, Milano principalmente ma dedicando il proprio lavoro a tutte le province.
- consulenza su misura: sopralluogo, progettazione 2D, analisi flussi, collaudo finale;
- tecnici locali disponibili in 24-48 ore previa sottoscrizione di un contratto di assistenza personalizzato.
Queste sono le forniture alberghiere professionali che fanno davvero la differenza: soluzioni solide, progettazione strategica e un servizio sempre vicino. SA.T. ti offre tutto questo, con efficienza, esperienza e una rete locale che ti supporta in ogni fase.
Con SA.T. Forniture Alberghiere avrai un partner che ti aiuta a lavorare meglio ogni giorno.


